Schiacciata di carnevale

La schiacciata di carnevale è un dolce storico che oggi si trova tutto l’anno, in toscana, ma è facile anche farlo a casa. Il suo vero nome è “shiacciata unta” perchè veniva preparata usando lo strutto di maiale, al posto dell’olio.  Tipico di questo dolce è il colore giallo dorato ottenuto grazie all’impiego di uova, rinforzato dall’uso dello zafferano, che conferisce un sapore leggermente speziato, accentuato dalla presenza di noce moscata.

schiacciata di carnevale

Ingredienti per la schiacciata di carnevale

350 gr pasta di pane lievitata

80 gr zucchero

70 ml olio evo

1 uovo e 1 tuorlo

mezza arancia

vanillina

zafferano

noce moscata

zucchero a velo

sale

Ho sbattuto per alcuni minuti le uova con lo zucchero e il succo di mezza arancia. Ho aggiunto a filo l’olio e ho continuato a lavorare.

Ho diluito nel composto di uovo una bustina di vanillina e una di zafferano, ho aggiunto il sale e un pizzico di noce moscata.

Ho incorporato il composto alla pasta di pane  e ho trasferito il tutto in una teglia rettangolare. Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare per 2 ore.

Ho infornato a 170° per 30 minuti.

Ho fatto raffreddare la schiacciata di carnevale e decorato con zucchero a velo. Ho cosparso zuccherini colorati sul dolce e ho servito!

titolo blog3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.