Schiacciata di carnevale

0 Comment


La schiacciata di carnevale è un dolce storico che oggi si trova tutto l’anno, in toscana, ma è facile anche farlo a casa. Il suo vero nome è “shiacciata unta” perchè veniva preparata usando lo strutto di maiale, al posto dell’olio.  Tipico di questo dolce è il colore giallo dorato ottenuto grazie all’impiego di uova, rinforzato dall’uso dello zafferano, che conferisce un sapore leggermente speziato, accentuato dalla presenza di noce moscata.

Leggi anche  Tortini mele e biscotti-senza glutine

schiacciata di carnevale

Ingredienti per la schiacciata di carnevale

350 gr pasta di pane lievitata

80 gr zucchero

70 ml olio evo

1 uovo e 1 tuorlo

mezza arancia

vanillina

zafferano

noce moscata

zucchero a velo

sale

Ho sbattuto per alcuni minuti le uova con lo zucchero e il succo di mezza arancia. Ho aggiunto a filo l’olio e ho continuato a lavorare.

Leggi anche  Spaghetti delicati

Ho diluito nel composto di uovo una bustina di vanillina e una di zafferano, ho aggiunto il sale e un pizzico di noce moscata.

Ho incorporato il composto alla pasta di pane  e ho trasferito il tutto in una teglia rettangolare. Ho coperto con pellicola e lasciato lievitare per 2 ore.

Leggi anche  Pasta sugo crudo su letto di crema al formaggio

Ho infornato a 170° per 30 minuti.

Ho fatto raffreddare la schiacciata di carnevale e decorato con zucchero a velo. Ho cosparso zuccherini colorati sul dolce e ho servito!

titolo blog3

Tag:, , , , , ,

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.