Ricetta crepes ricetta base

0 Comment


Crepes o crespelle, nella cucina italiana viene generalmente chiamata crespella la versione salata e crepe la versione dolce. Esiste un’ulteriore distinzione, alcuni le chiamano crepe quando vengono servite senza un’ulteriore cottura mentre le crespelle vengono cotte anche successivamente.

[quote]Crespella o crepes che sia, la realtà non cambia: una sottile frittatina di uova, farina e latte fatta dorare da entrambi i lati, e poi farcita con deliziosi ripieni salati o dolci[/quote]

La ricetta è uguale sia per la versione dolce che salata, nel caso di crepe dolci si uò aggiungere un po’ di zucchero diminuendo la dose di sale.

Leggi anche  Strudel di mele ricetta semplice

crepes ricetta base

 

Ingredienti per 12 crepes

100 gr farina

1 uovo

2 dl di latte

sale

Sgusciate una terrina l’uovo, unite una presa di sale (per quelle dolci io unisco un cucchiaio di zucchero a velo) e sbattete con un frusta.

In un altro recipiente mettete la farina e il latte, amalgamate fio ad ottenere un composto abbastanza liquido, unite il composto di uova e lavorate per amalgamare bene bene tutti gli ingredienti.

Lasciate riposare il composto per almeno 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti ungete una padellina con pochissimo burro, fatelo scaldare e versate poca pastella per volta , distribuendola bene sul fondo in modo che resti appena velata (le crepe devono risultare molto sottili). Fate rapprendere e colorire la crepe da una parte e giratela delicatamente per farla dorare anche dall’altra parte.

Leggi anche  Fantasia di fragole, ricetta golosa

La vostra crepes è pronta!!!!

[toggle title_open=”close me” title_closed=”VATRIANTI” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Potete sostituire due cucchiai di latte con un’uguale quantità di brandy, Gran Marnier, rum.

Aggiungere la scorza grattuggiata di un’arancia o di un limone

sostituire parte della farina con noci, mandorle o nocciole tritate

sostituire tutto o in parte il latte con vino dolce[/toggle]

Leggi anche  Torta allo yogurt con scaglie di cioccolato

[toggle title_open=”Suggerimenti” title_closed=”Open Me” hide=”yes” border=”yes” style=”default” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]Non sbattete le uova con troppa energia per evitare che si fori la schiuma

Fate fondere il burro senza farlo colorire, altrimenti potrebbe bruciare.

Fate attenzione alla temperatura della padella: se è troppo fredda la pastella non aderisce se è troppo calda forma le bolle

Le crepe si conservano in frigo appoggiate una sull’altra e coperte con della pellicola per alimenti

Per una conservazione più prolungata si possono anche surgelare
[/toggle]

Guardate io come le ho usate

Tag:, , , ,

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande