Pasta trota salmonata e pesto genovese

Pasta trota salmonata e pesto genovese

difficolta’

facile

tempo di preparazione

30 minuti

categoria

primi piatti, piatti unici

costo

economico

 

Questa ricetta è facilissima, è nata per caso come quasi tutte le ricette di famiglia, un giorno avendo 2 filetti di trota salmonata in casa e non avendo voglia di mangiare pesce…..(lo so che fa bene ma non sempre mi va) ho deciso di provare a fare una pasta trota salmonata e pesto genovese, io ho utilizzato il pesto senza aglio ma per dare un sapore più deciso potete usare tranquillamente quello classico, il risultato è stata una pasta leggera, sana e un piatto unico. Il connubio trota e pesto è ottimo…..

Ingredienti per 4 persone

2 filetti di  trota salmonata

8 cucchiai di pesto genovese

320 gr penne rigate

10/15 pinoli

Sale q.b.

Pepe q.b.

1 cucchiaino di Olio d’oliva

Come ho anticipato la ricetta è facile e molto veloce, può essere fatto anche con altro pesce tipo trota normale o nasello.

Fare cuocere i filetti di pesce in una padella unta d’olio, adagiare i filetti dalla parte della pelle, salare, pepare e far cuocere una decina di minuti a fuoco basso.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Mettere nel piatto da portata il pesto e stemperarlo con 2 cucchiai di acqua di cottura, una volta terminata la cottura della trota sfilacciarla e aggiungerne la metà al pesto.

Scolare la pasta al dente e aggiungerla al pesto, mescolare e decorare con i pinoli e i pezzetti di trota salmonata rimasti.

La pasta trota salmonata e pesto genovese è pronta.

Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.