Parmigiana melanzane alla mia maniera

Il caldo è arrivato finalmente, anche quest’anno…..e con il caldo passa l’appetito. Io ad esempio in questo momento mi sto gustando un buonissimo gelato al caffè…..ma mica si può mangiare solo gelato!!!! Uno dei miei piatti forti d’estate è questa parmigiana melanzane alla mia maniera, leggera, fresca e soprattutto posso grigliare le melanzane alla sera, quando c’è più fresco e assemblare il piatto all’ultimo minuto, richiederà solo una passata veloce in forno per far sciogliere la mozzarella…..

parmigiana  melanzane blog

Parmigiana melanzane alla mia maniera

1 grossa melanzana

1 mozzarella di bufala

basilico

1 pomodoro grande

sale

pepe

Ho spelato le melanzane e le ho tagliate a fette abbastanza sottili, le ho disposte sulla leccarda del forno, rivestita di carta forno, le ho irrorate di olio, salate e le ho cotte a 200° per circa 20 minuti, controllate che il grado di cottura sia quello desiderato perchè non passeranno più in forno se non velocemente per far sciogliere la mozzarella.

Ho tagliato i pomodori e la mozzarella a fette rotonde sottili e ho assemblato la mia parmigiana melanzane, ho messo come base una melanzana, io ho scelto le più grandi, poi ho ricoperto con una fetta di pomodoro e una di mozzarella ho ricominciato con la melanzana e ho fatto un’altro strato.

Ho terminato con una fetta di melanzana e una fogliolina di basilico.

Ho infilzato ogni torretta con uno stuzzicadenti e ho passato in forno a 200°  per far sciogliere la mozzarella.

La parmigiana melanzane alla mia maniera è pronta….fresca e leggera!!!!!

Trovate altre ricette con le melanzane anche qui:

involtini con sorpresa

melanzane in crosta

melanzane in crosta

……….

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi anche sulla mia pagina facebook 😉

Curiosità: Lo sapevi che la melanzana è un’ortaggio che stimola i reni, riduce il colesterolo ed appiattisce la pancia? Io l’ho scoperto grazie a questo articolo, se sei curioso anche tu corri a leggerlo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.