Parmigiana di zucchine

Io adoro la parmigiana sotto ogni sua forma…….mi piace con qualsiasi verdura, questa volta è toccata alle zucchine, tra l’altro ora comincia il periodo che le zucchine abbondano sui banchi dei negozi e dei mercati e il prezzo è davvero basso quindi meglio approfittarne….Questa parmigiana è leggera e gustosa ma naturalmente tutto dipende dalla qualità dei prodotti usati e dalla freschezza delle zucchine.

Leggi anche  Crostatine vegane alle nocciole

parmigiana, zucchine, mozzarella

Ingredienti per la parmigiana di zucchine:

  1.  Come di consueto io non friggo nulla…….quindi ho tagliato le zucchine per verticale, le ho salate e le ho grigliate e nel frattempo ho preparato il sugo.
  2. Ho preso la polpa di pomodoro e l’ho messa in un pentolino con olio evo già caldo, sale e un rametto di rosmarino, ho lasciato insaporire e prima che il rosmarino perdesse gli aghi l’ho tolto e ho aggiunto le foglie di basilico, io ne ho messe 5. Ho lasciato cuocere 30 minuti.
  3. Ho tagliato la mozzarella a dadini piccini.
  4. Una volta cotto il sugo ho cominciato a comporre la parmigiana. Ho steso uno strato di pomodoro sul fondo di una teglia rettangolare, vi ho adagiato sopra le zucchine, ho coperto con pomodoro e ho cosparso con la mozzarella. Ho continuato così fino all’esaurimento degli ingredienti.
  5. Ho cotto in forno già caldo 180° per 30 minuti.
Leggi anche  tacchino alla pizzaiola

Guarda anche

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande