Pane morbido

Eccomi qua……come al solito mi ritrovo qui di sera. Sembra che le giornate mi scorrano tra le dita e non riesca a fermarle…..

Questa mattina mi sono svegliate con la voglia di un bel pane morbido, fragrante e profumato ……mi sono alzata e mi sono messa all’opera. Ho preso la  mia ricetta preferita che è quella per fare la pitta, però io ho fatto una forma grande in uno stampo da plumcake.

pane bianco
pane morbido

ingredienti:

  • 420 ml di acqua
  • 30 gr di olio evo
  • 700 gr farina manitoba
  • 15 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 15 gr lievito di birra

Ho versato l’acqua e l’olio nella planetaria, ho aggiunto il sale, la farina, lo zucchero e il lievito. Ho iniziato a mescolare finchè gli ingredienti si sono amalgamati bene e hanno forato una palla liscia. Ho tolto l’impasto dalla planetaria e ho lasciato lievitare coperto e lontano da correnti d’aria per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione ho tolto un terzo dell’impasto per farmi una bella torta di zucchine con base di pasta di pane. Ho impastato nuovamente, ho messo l’impasto in uno stampo da plumcake abbastanza grande e rimesso a lievitare in luogo tiepido per 2 ore. Una volta lievitato ho infornato per 50 minuti a 180°. Il risultato è stato entusiasmante….il profumino delizioso, il pane morbido morbido. L’unico problema di questo pane è che rischia di sparire in un attimo!!!!!

Provatelo………ne vale la pena!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.