Pancarrè al latte con lievito madre

0 Comment


Oggi vi racconto come fare un morbido e profumatissimo pancarrè !!!! Non di ricordo dove ho preso la ricetta quindi, se qualcuno la riconosce, me lo dica che lo ringrazierò veramente tanto e lo citerò nell’articolo 🙂

pancarrè

Pancarrè al latte con lievito madre

Ingredienti:

500 gr di farina
125 gr di pasta madre arzilla
2 gr di lievito fresco (io non l’ho messo)
5 gr di sale
250 gr di latte
5 gr di zucchero
75 gr di burro

Leggi anche  Baguette fatta in casa

Preparazione:

Prendiamo 125  gr di pasta madre arzilla, la sciogliamo nel latte tiepido  aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo  la farina, il sale, lo zucchero e per ultimo il burro in crema. Amalgamati tutti gli ingredienti, continuiamo a lavorare fino a completa incordatura. A questo punto mettiamo su spianatoia e formiamo una palla e facciamo lievitare l’impasto in una ciotola o semplicemente coperto al caldo per 3 ore. Trascorso il tempo indicato, prendiamo l’impasto, lo schiacciamo leggermente, formiamo un rettangolo, facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte, quella opposta, e pieghiamo su se stesso.
Trascorsa un oretta, preleviamo l’impasto e lo mettiamo sulla spianatoia, diamo una forma allungata e lasciamo lievitare per 4/5 ore.

Leggi anche  Tira di Cairo Montenotte | Ricetta comunale De.Co.

Inforniamo il pancarrè a 200 gr per 40/50 minuti. Coprendo a metà cottura la parte superiore se ci rendiamo conto che si sta colorendo molto.

Il pancarrè è pronto, lasciare raffreddare prima ditagliare

titolo blog3

Tag:, , , , ,

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande