Paglia e fieno con pomodorini pachino

Cosa ne dite oggi di una bella pasta all’uovo? Oggi paglia e fieno!!!! E’ primavera inoltrata e se le temperature fossero più adeguate alla stagione mi verrebbe voglia di un bel riso freddo o pasta fredda invece………oggi si gela!!!!!!! Cosa dico oggi, è ormai più di una settimana che le temperature qui da me sono autunnali 🙁 quindi ci vuole un piatto caldo che ci consoli un po’. Una buonissima paglia e fieno fatta sul momento………

 

 

paglia e fieno, pasta all'uovo,  pomodorini

Ingredienti per paglia e fieno ai pomodorini pachino

  • 300 gr di farina
  • 3 uova
  • 80 gr spinaci
  • sale
  • 400 gr di pomodorini pachino
  • 4 foglie di basilico
  • pepe

 

  1. Ho messo gli spinaci ben lavati e puliti in una padella con un goccio di olio evo e sale, ho coperto e ho fatto cuocere. 
  2. Ho frullato gli spinaci. Ho messo sulla spianatoia un quarto della farina a fontana e, al centro, ho fatto un incavo e vi ho rotto le uova e aggiunto gli spinaci frullati. Ho coperto con un po’ della farina rimasta e ho mescolato piano piano aggiungendo di volta in volta un po’ di farina in modo che lentamente l’impasto si asciughi e prenda consistenza.(Ne ho usato metà in totale)
  3. Ho continuato a impastare finchè non ho ottenuto un composto liscio ed elastico.
  4. Ho tirato la sfoglia sottile sottile, ho preso le sfoglie, le ho piegate tante volte e le ho tagliate alte circa un centimetro. Mi sono dimenticata di fare le foto quindi per vedere bene il procedimento guardate qui.
  5. Ho infarinato bene bene con farina di semola 2 vassoi e vi ho distribuito sopra le tagliatelle
  6. Ho ripetuto il procedimento per le tagliatelle bianche, l’unica differenza è che naturalmente non ho aggiunto gli spinaci tritati 🙂
  7. Ho cominciato a fare il sugo, ho scaldato l’olio evo in una padellina, ho aggiunto i pomodorini pachino divisi a metà,ho salato, aggiunto un po’ di acqua e ho fatto cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
  8. Ho tolto le pellicine dei pomodori, ho aggiunto il basilico, regolato di sale e pepe e finito la cottura. Deve diventare una salsina bella cremosa.
  9. Ho fatto cuocere la pasta paglia e fieno, ho saltato in padella con la salsina di pomodorini e ho servito…..
Leggi anche  Risotto castagne e zucca | Ricetta autunnale

Buonissimeeeeeee……..

pasta all'uovo, paglia e fieno,

Guarda anche

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande