Maionese

Oggi è Natale e uno degli ingredienti predominanti nei piatti natalizi è sicuramente la maionese. La maggior parte delle volte, per mancanza di tempo o per comodità, la compriamo già fatta ma vi garantisco che farla in casa è tutta un ‘altra soddisfazione…..

Il procedimento è abbastanza facile, l’importante è ricordarsi che gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente altrimenti si rischia che non leghino e che la maionese impazzisca.

 

Maionese

Ingredienti per la maionese

  • 2 tuorli
  • 200 g circa d’olio
  • 1/2 limone o due cucchiai di aceto bianco
  • sale

La maionese si può fare sia a mano che con un frullatore, se optate per la prima opzione in una ciotola mettete i tuorli e insaporiteli con un pizzico di sale. Quindi cominciate a versare l’olio a goccia a goccia mescolando gli ingredienti con una piccola frusta o un cucchiaio di legno. Appena il composto si addensa diluitelo con uno spruzzo di limone (o d’aceto) e proseguite alternando olio e limone sino a esaurimento. Questo procedimento è più difficile e richiede una buona manualità nel mescolare.

Io preferisco la versione nel frullatore.

Verso nel bicchiere un tuorlo e un uovo intero, aggiungo il sale e aggiungo due cucchiai d’olio e un po’ di succo di limone. Frullo per alcuni secondi alla massima velocità. Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungo l’olio  a filo, continuo a frullare fino ad esaurimento dell’olio. Regolo di sale e conservo in frigo.

Questa salsa è la più usata ed è la base per tantissime altre salse.

Avete una vostra versione particolare della maionese? Scrivetela sulla mia pagina proverò a farla sicuramentetitolo blog3

Buon NATALE

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande