Linguine mare e monti

Oggi linguine……..mi piace molto il pesce, anzi mi piacciono molto i crostacei e oggi ho deciso di cucinarli insieme ai funghi. La pasta mare e monti dalle mie parti usa molto questa pasta nei ristoranti ma normalmente è senza pomodoro e con molto aglio, io naturalmente ho eliminato l’aglio, non lo sopporto proprio, e ho aggiunto la polpa di pomodoro….i funghi poi sono quelli congelati in autunno, l’ultimo sacchetto di porcini.

linguine mare e monti

 Ingredienti linguine mare e monti

  • 180 gr linguine
  • 15 cozze
  • 200 gr seppie
  • 300 gr funghi porcini
  • olio evo
  • vino bianco
  • 200 gr polpa pomodoro
  1. Ho fatto aprire le cozze in padella, le ho sgusciate.
  2. Ho messo in padella con olio evo, quando l’olio è caldo metto le seppie faccio rosolare alcuni minuti e sfumo con vino bianco.
  3. Lascio evaporare il vino, ci vogliono circa 10 minuti, metto sale, pepe e aggiungo polpa di pomodoro, cozze, funghi scongelati e le linguine,  aggiungo acqua calda salata fino a coprire la pasta e lascio cuocere, girando sovente, fino a cottura della pasta, aggiungendo acqua calda salata ogni qualvolta necessario (il procedimento è come quello del risotto). In questo modo l’amido che spigiona la pasta cuocendo fa da legante e il sugo si attacca bene alla pasta.
  4. Quando vedete che è quasi cotta smettete di aggiungere acqua e fate estringere il sugo come se la saltaste normalmente in padella.
  5. Servite calda……..buona!!!!!

Se la provate fatemi sapere se vi piace questo metodo di cottura……io l’ho scoperto con la ricetta della  pasta cacio e pepe e ora la uso per molti sughi!!!

Buon appetito

Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.