Linguine mare e monti

Oggi linguine……..mi piace molto il pesce, anzi mi piacciono molto i crostacei e oggi ho deciso di cucinarli insieme ai funghi. La pasta mare e monti dalle mie parti usa molto questa pasta nei ristoranti ma normalmente è senza pomodoro e con molto aglio, io naturalmente ho eliminato l’aglio, non lo sopporto proprio, e ho aggiunto la polpa di pomodoro….i funghi poi sono quelli congelati in autunno, l’ultimo sacchetto di porcini.

Leggi anche  Carciofi ripieni con patate al forno

linguine mare e monti

 Ingredienti linguine mare e monti

  • 180 gr linguine
  • 15 cozze
  • 200 gr seppie
  • 300 gr funghi porcini
  • olio evo
  • vino bianco
  • 200 gr polpa pomodoro
  1. Ho fatto aprire le cozze in padella, le ho sgusciate.
  2. Ho messo in padella con olio evo, quando l’olio è caldo metto le seppie faccio rosolare alcuni minuti e sfumo con vino bianco.
  3. Lascio evaporare il vino, ci vogliono circa 10 minuti, metto sale, pepe e aggiungo polpa di pomodoro, cozze, funghi scongelati e le linguine,  aggiungo acqua calda salata fino a coprire la pasta e lascio cuocere, girando sovente, fino a cottura della pasta, aggiungendo acqua calda salata ogni qualvolta necessario (il procedimento è come quello del risotto). In questo modo l’amido che spigiona la pasta cuocendo fa da legante e il sugo si attacca bene alla pasta.
  4. Quando vedete che è quasi cotta smettete di aggiungere acqua e fate estringere il sugo come se la saltaste normalmente in padella.
  5. Servite calda……..buona!!!!!
Leggi anche  Pasta con la zucca e salsiccia

Se la provate fatemi sapere se vi piace questo metodo di cottura……io l’ho scoperto con la ricetta della  pasta cacio e pepe e ora la uso per molti sughi!!!

Buon appetito

Caterina

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande