La tira sapete cos’è (panino con salsiccia)

Oggi vi racconto di un prodotto tipico delle mie parti…..anzi un prodotto proprio del mio paese Cairo Montenotte “la TIRA”(panino con salsiccia)

 

La tira, è un panino con salsiccia all’interno, la leggenda narra che tragga le sue origini dal periodo napoleonico. La storia sembra sia questa…….nel periodo napoleonico alla fine del ‘700 i soldati francesi, dopo la battaglia di Millesimo, stavano girando per le campagne della Valle Bormida in cerca di cibo per loro e per i loro cavalli. In quel momento Gepin stava preparando la carne del maiale appena macellato per prepararne delle salsicce per l’inverno e la moglie preparava il pane, sentendo arrivare le truppe francesi nascosero carne e pasta ancora da lievitare nella madia. I francesi entrarono e chiesero cibo e un posto per riposare…….cibo ne trovarono poco ma si fermarono alcune ore per riposare. Quando ripartirono Gepin andò subito alla madia per continuare a preparare le salsicce ma con suo grande stupore la carne era sparita!!!! L’impasto di acqua e farina era lievitato avvolgendo completamente il macinato…..a quei tempi non si buttava via niente e non potendo separare l’impasto dalla carne ne fecero delle pagnotte che cotte in forno divennero delle buonissime “tire”.

Leggi anche  Pan canasta

 

A Cairo nel mese di Luglio viene allestita una manifestazione in onore di questo street-food tipico e l’Amministrazione Comunale ha deciso di assumere un ruolo attivo per la difesa e la valorizzazione dei prodotti tipici locali attraverso l’adozione di un regolamento che certifichi i prodotti a Denominazione Comunale (De.Co.).

Leggi anche  Filoni lievito madre-Sara Papa

La finalità è quella di difendere il patrimonio di saperi e di sapori unici che contraddistinguono questo territorio e di rendere alcune delle tradizioni più tipiche un vero e proprio fiore all’occhiello per la Città.

 

tira, panino, panino con salsiccia

 Ingredienti per la Tira (panino con salsiccia)

500 gr farina (1/2 semola e 1/2 farina 00)

10 gr sale

14 gr zucchero

12 gr lievito

300 gr acqua

300 gr pasta per salsiccia

Ho messo in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la salsiccia, ho mescolato energicamente fino a quando non si è formata una palla abbastanza compatta, l’ho trasferita sulla spianatoia e ho cominciato a fare le pieghe per incorporare aria. Ho formato una palla e ho lasciato lievitare per circa 15/20 minuti.

Leggi anche  Insalata di kiwi e quartirolo

Trascorsi i tempi di lievitazione ho diviso l’impasto e ho steso la pasta, ho coperto con la pasta di salsiccia e ho chiuso formando dei filoncini di circa 20 cm

 

tire crude

 

Ho fatto lievitare le tire (panino con salsiccia)  per circa 1 ora coperto con pellicola lontano da correnti d’aria, io ho dovuto mettere nel forno a 50° perchè oggi faceva freddo e non ne voleva sapere di lievitare 🙂

Ho cotto in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Provatele, sono veramente buone…da provare.

 

tira, cairo Montenotte, lievito

 

Guarda anche

3 commenti

    1. Author

      E’ molto buona e facile da fare…provala e mi fammi sapere

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande