Gnocchi di patate senza uova ricetta

2 Comments


Oggi ho il giorno di riposo…… cosa posso fare di buono e che piaccia a tutti? Dopo essermi arrovellata per un po’ ho deciso di fare gli gnocchi di patate senza uova….buoni, morbidi e gustosi piacciono a tutti, se poi ci aggiungi un condimento leggero come pomodoro e basilico diventano anche un piatto sano e leggero. E poi con lo stesso impasto ho preparato un lisotto arrotolato che condito con Nutella diventa un ottimo dolce!!!!

gnocchi di patate senza uova  ricetta

Gnocchi di patate senza uova ricetta

1 kg di patate

Leggi anche  Ricetta tiramisu leggero

300 gr farina

sale

La ricetta degli gnocchi di patate senza uova è facilissima, ho lavato bene le patate e le ho fatte bollire con la buccia in acqua salata. Una volta cotte le ho fatte raffreddare e le ho sbucciate, ho schiacciato le patate con lo schiacciapatate e le ho impastate con la farina. (L’impasto risulterà molto morbido)

Ho formato un panetto e poi ho tagliato dei pezzi che ho arrotolato sotto le mani formando dei filoni spessi 2/3 cm. da questi filoni ho ricavato gli gnocchi.

Leggi anche  Tiramisu alla nutella ricetta golosa

Ho disposto gli gnocchi di patate su una spianatoia infarinata e li ho lasciati riposare per 10 minuti.

Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando vengono a galla sono cotti.

Ho condito gli gnocchi con sugo di pomodoro.

Non ho usato tutto l’impasto quindi con il rimanente ho fatto un lisotto arrotolato, il lisotto è un prodotto tipico delle mie zone e precisamente di Pallare che ha anche la sagra del lisotto.

Leggi anche  Finto tiramisu ai mirtilli in bicchiere senza glutine

Io l’ho modificato nella forma perchè il classico lisotto è schiacciato e cotto su piastra, il mio è formato da un filone arrotolato, e come il classico è cotto su piastra.

lisotto blog

Il lisotto va poi mangiato al naturale o condito con lardo, aglio e prezzemolo, oppure con nutella. Naturalmente il mio condimento preferito è sicuramente quest’ultimo. Quando fate gli gnocchi di patate conservate una pate dell’impasto e provate a fare questo lisotto…..vi piacerà sicuramente!!!!!

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook titolo blog3

Guarda anche

Tag:, , , , , ,

2 thoughts on “Gnocchi di patate senza uova ricetta”

  1. maria ha detto:

    Bellissima pagina grazie

    1. lacucinadikaty ha detto:

      Grazie. sono felice che ti piaccia!!!

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande