Fettuccine piselli e caprino

0 Comment


Fare la pasta in casa è sicuramente faticoso se si fa tutto a mano come ho fatto io, ma la soddisfazione di vedere le tue fettuccine pronte da cuocere ti ripaga di tutta la fatica fatta….poi nel mio caso, dal momento che odio andare in palestra può servirmi per bruciare calorie :).

Per realizzare queste fettuccine ho utilizzato una farina macinata a pietra, ricca di fibre solubili e insolubili, antiossidanti naturali, ricca di vitamina E e povera di carboidrati. Si tratta della farina Antiqua  del molino Bongiovanni, che usa solo grani piemontesi coltivati in terreni lontani da città, autostrade e fabbriche per ottenere grani a residuo 0. Il Molino Bongiovanni è molto attento anche all’ambiente e risparmia 150 ton di CO2 ogni anno grazie all’uso di pannelli fotovoltaici.

Leggi anche  Coniglio farcito

Le mie fettuccine sono senza uova perchè mia mamma avendo i calcoli alla colecisti è meglio ne riduca al minimo l’assunzione, però vi garantisco che sono ugualmente buonissime!

fettuccine piselli e caprino

Fettuccine piselli e caprino

200 gr di farina macinata a pietra integrale

60 gr di centrifugato di carote

50 gr di acqua

sale

150 gr di pisellini freschi

100 gr pancetta dolce

olio evo qb

Leggi anche  Risotto castagne e zucca | Ricetta autunnale

1 caprino

panna

Per prima cosa ho centrifugato 2 carote (sono usciti 60 gr di succo), ho messo in una terrina la farina, il sale, il centrifugato di carote e ho cominciato ad impastare, mano a mano che la farina assorbiva liquido aggiungevo acqua, io ne ho messo 50 gr, ma ogni farina è diversa quindi si deve vedere a occhio quando la pasta diventa bella liscia e morbida, a quel punto ho lasciato riposare, coperta per mezz’oretta.

Collage fettuccine piselli e caprino

Ho ripreso la pasta e ho cominciato a stenderla con il mattarello cercando di assottigliarla il più possibile.

Leggi anche  Scaloppine alle nocciole

fettuccine piselli e caprinno

A questo punto ho piegato la pasta e ho tagliato le fettuccine.

fettuccine piselli caprino 2

Ho preparato il sugo, ho fatto cuocere i piselli e ho passato la pancetta in padella per farle perdere il grasso, ho unito i piselli e ho stemperato il caprino con la panna.

Ho cotto le fettuccine in abbondante acqua salata, le ho scolate e le ho fatte saltare in padella con i piselli e la pancetta, ho aggiunto la crema di caprino e panna, ho mantecato e ho servito le fettuccine piselli e caprino caldissime!!!!!

“Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra”

Bannercontestpasta

Tag:, , , , , , ,

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande