Brioches mele e cannella

Che bello stasera ho fatto le brioches!!!!! Come mi piace la consistenza della pasta da pane…….morbida, profumata e la soddisfazione di vederla lievitare!!!!!! Lo so sono strana, però mi sento orgogliosa quando faccio qualcosa che lievita bene. Oggi è il turno delle brioches di pane, più leggere rispetto alle solite brioches perchè non c’è burro, praticamente è pane zuccherato ma a me piace molto. Stasera non avevo nulla con cui farcirle quindi ho usato mele e cannella. Naturalmente il forno continua a non funzionare quindi le ho cotte nel microonde con la funzione crisp….nel forno vengono sicuramente meglio però bisogna imparare ad arrangiarsi!!!

Leggi anche  Biancomangiare cioccolato e pesche noci

  • image

imageIngredienti per le brioches

  • 500 gr pasta da pane
  • 100 gr zucchero di canna
  •  1 mela
  • cannella
  • farina per stendere la pasta
  1. Per prima cosa ho preso la pasta da pane e l’ho messa dentro una ciotola capiente, ho coperto con lo zucchero e ho lasciato 5 minuti che la pasta cominciasse ad assorbire un po’ di zucchero.
  2. Ho cominciato ad impastare molto energicamente perch’è lo zucchero deve distribuirsi in tutto l’impasto. Finito di impastare ho formato una palla lasciato riposare  per 10 minuti in modo da riuscire a stendere meglio l’impasto con il mattarello.
  3. Ho steso la pasta e ho piegato 2 volte, mi sono aiutata con della farina perchè aggiungendo lo zucchero l’impasto diventa un pò più mollo, ho tagliato l’impasto in triangoli, ho spolverizzato con cannella in polvere e ho messo al centro del triangolo le mele tagliate sottili.
  4. Ho arrotolato i triangoli e li ho girati per formare delle mezzelune. Se volete  qui ci sono le foto di come si fa.
  5. Ho messo le brioches in una teglia crisp rivestita di carta forno, mi raccomando quando mettete le brioches nella teglia mettetele girate con la linguetta finale attaccata alla teglia altrimenti si aprono.
  6. Ho lasciato lievitare 1 ora, ho cotto nel microonde con funzione crisp 10 minuti
Leggi anche  Torta sbriciolosa con marmellata

 Buon appetito

Ciao a tutti Caterina

image

Guarda anche

2 pensieri su “Brioches mele e cannella”

Ciao fammi sapere cosa pensi del mio post e lasciami un commento o eventuali domande